Definizione di Sanificazione
È utile fare chiarezza fin da subito che il termine pulizia in realtà fa riferimento specifico solo ed esclusivamente ad alcune, quindi una porzione di operazioni che si vanno a compiere.
Pulizia, sanificazione e disinfezione infatti costituiscono i tre stadi di un unico processo volto all’eliminazione dello sporco, dei batteri fino agli agenti patogeni.
Mentre quando si comincia con la pulizia lo scopo è quello di rimuovere tutto lo sporco “visibile”, e parliamo dello sporco di qualsiasi tipologia, forma e di qualsiasi natura come può essere magari la polvere, grasso o liquidi da ogni tipo di superficie, invece la sanificazione è un intervento molto specifico e non generico quindi che ha come scopo principale quindi mirato, quello di debellare i batteri e gli agenti patogeni.
Attenzione però perchè l’obiettivo non è quello di rendere l’ambiente totalmente asettico, bensì quello di rendere sicuri e quindi di assicurare agli spazi un rischio di infezione minimo o comunque basso e una carica microbiotica entro certi limiti previsti dagli standard di sicurezza.
Infine, l’ultima delle tre fasi delle operazioni, prevede l’utilizzo dei prodotti utilizzati per la disinfezione
che sono per forza di cose chimici, fisici e meccanici e permettono di ridurre la carica batterica di ambienti e superfici a un livello che non sia in nessun modo lontanamente dannoso o pericoloso per l’uomo.
Dove viene effettuata solitamente tutta questa operazione?
Il processo di sanificazione può essere applicato letteralmente ovunque, dall’ospedale ovviamente, fino alle Scuole, Uffici, Case ecc. Ovviamente a seconda dei luoghi e quindi degli ambienti specifici che si andranno a trattare cambieranno anche i metodi, le tempistiche e soprattutto le attrezzature e i prodotti con annessi anche le loro posologie e la loro efficacia, proprio perchè a seconda della durata che deve mantenere una procedura di sanificazione cambiano anche i prodotti forti o meno.
Andiamo a vedere quindi il procedimento!
La prima regola fondamentale da seguire per una corretta sanificazione è quella di condurla e quindi di realizzarla nei momenti in cui l’ambiente interessato non è frequentato da persone.
Le fasi da seguire sono le seguenti:
- Eliminazione di residui evidenti
- Detersione delle superfici
- Risciacquo
- Utilizzo dei prodotti sanificanti sulle superfici
- Risciacquo
- Infine Asciugatura
Seguendo questa procedura sarà possibile rallentare e prevenire il deposito di nuovi residui.